martedì 12 settembre 2006

Il nostro mondo

Ormai abbiamo fatto l'abitudine ai blog. Il bello di queste pagine html è che possono essere viste in tanti modi personali a seconda di chi lo legge, ma anche da chi lo scrive. Possono assumere la forma di un diario, di un giornale o una rivista, a volte addirittura di un forum, o di un gruppo di discrussione.
E questo puo' essere un bene come un male. I lati negativi spesso coinvolgono più facilmente gli autori stessi dei blog, che pensano di spingere il blog in una direzione, con un obiettivo, ma poi ne ritrovano un'altro, solamente perche il popolo di Internet (o una parte di esso) decide che quei blog siano piu comodi per un'altro utilizzo. E questo, anche se avviene in maniera spontanea e naturale, può dare comunque grattacapi al redattore/proprietario di quello spazio.
Un esempio è sicuramente questo: AutoBlog.
Ogni volta che mi ritrovo tra queste pagine (comunque un blog molto aggiornato e curato) mi riprometto sempre di non leggere i commenti della gente.
Ma ogni volta invece mi ritrovo a scrollare pagine intere del tutto sconfusionate, prive di valore, imparziali e dai contenuti idioti...
Spesso si nota una certa difficolta' da parte dei redattori che tentano di mantenere i commenti su un certo livello (magari anche ricorrendo a metodi duri come Ban e cancellazione dei messaggi) e di migliorare il target dei propri visitatori, che però a loro volta ce la mettono tutta a mantenere le cose come sono.
E' si... ormai si considerano una community e che non molleranno quello spazio tanto facilmente.

Questo è il nostro mondo, è fatto solo di gente... già, fatto solo di gente... E quante volte nel nostro reale ci ritroviamo a dire che il mondo sarebbe un posto migliore senza la gente... o forse solamente senza l'ignoranza "paesana", che ormai grazie al "cyberspazio" è diventata ignoranza "globale"...

9 commenti:

  1. Caro Daniele, in questo momento la community di Autoblog non è esattamente quello tutto quello che si può desiderare in termini di commenti informati e dibattito ragionato. E noi ne soffriamo molto.

    Presto dovremmo riuscire a passare anche sugli altri blog del network il sistema di registrazione e di rating dei commenti che è già attivo su Melablog. Speriamo che aiuti (anche se, con 1.000 e passa commenti al giorno non sarà facile).

    RispondiElimina
  2. io proporrei un sistema per eliminare questo problema, che nel mio piccolissimo sta colpendo anche me (andate a vedere quanti commenti che non riguardano l'articolo da me inserito ci sono, ma che riguardano solo offerte di fantacalciomercato)...

    L'idea che mi è venuta è quella di inserire una chat allegata al blog, dove la gente che vuole solo parlare può farlo rimanendo comunque all'interno del blog e quindi di uno specifico ambito.

    RispondiElimina
  3. Caro Luca,
    spero anche io per voi che questo possa servire a qualcosa... anche se ne dubito, visto che questo sistema molto probabilemte portera' la creazione di gruppi di utenti che si voteranno a vicenda, e un nuovo utente per farsi "accettare" dovra' essere piu che paziente.
    Lo vedrei già più proficuo votando voi redattori i commenti degli utenti, anche se il lavoro per un'opera del genere non puo' che essere immane.
    Inoltre potrebbe essere un'idea quella di esaltare i commenti che più si soddisfano lo spirito del blog (con colori scuri e grassetto) e rendere più nascosti quelli che invece non fanno altro che creare confusione (magari con un colore che si confonde piu con lo sfondo).
    (ovviamente in maniera automatica al rating...)

    RispondiElimina
  4. Per Alessandro, una chat in qualche modo potrebbe essere la tagboard stessa, che però come puoi notare non viene utilizzata più di tanto nel modo giusto.
    Chi lascia un commento, lo fa perchè vuole che questo rimanga. Una chat invece è volatile e finirebbe per non essere usata da nessuno, anzi avresti qualcosa in piu da controllare...
    E sara' del tutto inutile scrivere post dove inciti l'uso della chat anziche quello del commento.
    Come ho fatto notere nel post, non sei tu a decidere, ma i visitatori...

    RispondiElimina
  5. PS: Da quello che vedo però Alessà, sei tu il primo ad usare in modo sconsiderato lo spazio per i commenti, inserendo ad esempio sotto la destrizione di un partecipante le regole del calciomercato... e poi non puoi lamentarti, scusa!

    RispondiElimina
  6. Luca,
    purtroppo conosco e capisco bene i problemi che avete voi di Autoblog...molto spesso i visitatori equivocano e scambiano un blog per una chat o un forum, impedendo un corretto scambio di idee. Temo che ci siano poche soluzioni valide: una potrebbe essere, contando su un nucleo di visitatori "fidati", quella di rendere obbligatoria una registrazione gratuita prima di lasciare per la prima volta un commento, in modo da allontanare eventuali visitatori indesiderati (o almeno, una parte di essi).

    RispondiElimina
  7. Daniè hai ragionissimo...il fatto che io posti regole del calciomercato nei commenti dei post è solo perchè voglio che questo rimanga...se lo scrivessi nella tag dopo 5 minuti scomparirebbe...

    Né i commenti dei post e né la tag dovrebbero essere usati come stiamo facendo noi in questi giorni (e probabilmente fino a fine stagione), quindi sto veramente considerando l'idea di creare uno spazio chat dove poter discutere (non sò creare dal mio blog un collegamento msn....)

    La chat nel mio caso verrebbe usata tantissimo invece...perché a nessuno di noi (parlo dei partecipanti del fantacalcio) vuole che i discorsi di calciomercato rimangano lì, ma vuole solo parlare...e la chat sarebbe l'ideale.

    RispondiElimina
  8. purtroppo avete ragione...ognuno fa, di un qualcosa, l'uso non che meglio ritiene, ma che meglio gli conviene. Ormai la mia tag è diventata una sorta di chat...non posso farci niente...amen, così è e così m adatto...

    RispondiElimina