domenica 19 novembre 2006

Il business del telefono

Ultimamente sto cercando in tutti i modi di ridurre i costi delle mie utenze telefoniche, almeno le mobili...
Girando per i siti (dis)informativi dei vari gestori, non ho potuto fare a meno di constatare quanto siano truffaldine le cosiddette offerte.
Facciamo un po di nomi: ho un numero Tim con la tariffa che ho trovato quando ho comprato il telefono. Non si trovano piu informazioni ormai, ma qualunque tariffa sia, è qualcosa di incredibile. Una ricarica da 10 euro mi dura si e no per 2-3 chiamate che possono andare dai 30 secondi al massimo di 2-3 minuti (per un mio dogma religioso non invio sms, ovvero mi scoccia un casino).
Un qualche giorno fa sono stato contattato dalla Tim proponendomi di cambiare tariffa, una Relax qualcosa. Non sono stato tanto a vedere alla fine, ma quei 9 euro a mese con chiamate gratuite verso tutti mi andava a pennello! Invece ho scoperto successivamente sul sito Tim, dopo qualche minuto di interpretazione (http://www.tim.it/consumer/o5594/tariffa.do ecco il link, se riuscite a capirci qualcosa al volo vuol dire che siete dei genii, funziona meglio del test Mensa), che si pagano anche 9 centesimi al minuto, di cui te ne vengono rimborsati 9 se riesci a fare un tot di traffico... senza contare scatto alla risposta e altro. Feci un calcolo, alla fine si arriva a spendere sui 50 euro al mense dai 9 che ti propongono!
Inoltre, da tariffa a scheda diventa tariffa tax, e sta cosa non mi piaceva proprio per niente.
Volevo tornare il prima possibile alla vecchia tariffa di cui l'operatore mi aveva rassicurato consistere in una semplice operazione.
Per farmi riattivare la vecchia allora, ho dovuto chiamare 5 volte: un opeatore mi ha detto che non era possibile, e che dovevo scegliere un'altra tariffa; uno ci ha provato e poi mi ha detto che non era possibile; un'altro mi ha detto di aspettare che mi arrivasse il contatto a casa, un'altro mi ha detto di aspettare e di chiamare tra una settimana. L'ultimo dopo 30 secondi di attesa, mi fa: "Fatto, arrivederci".

Ora pero', visto che ormai non sto praticamente facendo piu telefonate, ne squilli, ne figuriamoci messaggi, perche ho il numero al verde da quasi una settimana, mi sto dando da fare per trovare una tariffa Tim conveniente. E sto cominciado a sospettare che forse non la trovero' mai...
Per elencarne qualcuno: C'è la Tribu' (sembra quasi conveniente verso gli altri utenti Tribù... peccato che mi ritroverei a fare la tribu' da solo!); la Famiglia (in cui puoi chiamare quasi gratuitamente i numeri della tua famiglia pagando 5 euro al mese, che diventano 10 alla fine per la solita storia del traffico da consumare, verso gli altri numeri pero'...); poi il già visto Relax e le tariffe per internet

Così sto anche vedendo il sito della Wind e della Vodafone.
Nel bruttissimo sito Vodafone, in cui senza un po' di abitudine è molto difficile orintarsi (non che quello della Tim sia meglio), ho notato solo tariffe "ricaricabili" (che sono una truffa di loro, specialemnte quelle che ti ricaricano se chiami... scontatela subito, invece di prende in giro la gente), quelle che ti offrono il telefonino nuovo (NON LO VOGLIO IL TELEFONINO NUOVO!!!), tariffe You&Me (conveniente verso un solo numero quindi), una per gli sms (a si, questa fa proooooprio per me...), una notturna (si... vabbè), e una buongiorno (prima chiamata della giornata gratis, ma poi le altre non si sa...).
Quelle meno offensive quindi sono le ricaricabili (vi rendete conto!!!): sul sito spiega solamente come ti ricaricano, ma niente informazioni sul costo delle chiamate... il che mi fa pensare ad un buon euro al minuto o cose del genere. Vaderetro Satana, passo oltre...



Wind: premetto che a casa a Ceccano la Wind non prende (come mi ha ricordato Antonio che ha provato sulla sua pelle questo disagio), quindi mi sorgerebbe qualche difficolta.
Comunque il sito è fatto meglio rispetto agli altri... perfettamente il contrario, si intuisce che vogliono farti capire le tariffe e non fartele interpretare.
Vediamole quindi: una mooolte interessante (ma soprattutto comprensibile) da 10 centesimi al minuto verso tutti; una da 5 centesimi, ma con 5 euro mensili da pagare (quanto non mi piace!); un'altra poi per chi non vuole le cose semplici, che è di 24 centesimi al minuto, pero' dopo 3 minuti si arriva alla metà (mi pare una cavolata bella e grossa).
A questo punto mi viene da chiedermi perche uno debba scegliere quest'ultima e non quella da 10 centesimi che è comunque più conveniente, e mi viene naturale dubitare anche nei confronti di quella da 10 centesimi (ci sara' sicuro qualcosa sotto... magari 10 centesimi non verso tutti?).
In più ci sono promozioni da attivare abbinati a queste tariffe (anche se l'opzione di solito va a finire che non la uso o la uso poco o la faccio usare ad altri "visto che è gratis", quindi per me inutile).

Non ho considerato la 3 perche non mi piaciono i televisori portatili e non voglio cambiare telefono!

Quindi sarei tentato a prendere un secondo numero Wind, da alternare a quello che già ho (magari cambiando tariffa... sempre che la riesca a trovare).
Però debbo sempre capirci qualcosa in più, perche fare solo affidamento a quello che (non) c'è sui vari siti sarebbe un'azzardo.
Insomma, debbo perdere una pomeriggio in qualche centro assistenza, me li girero' tutti.

Tutto questo per aspettando che Fon si allarghi, che Skype finisca di sviluppare l'applicazione per cellulari Symbian s60...
Al massimo vorrò disporre di qualche abbonamento di accesso ad Internet tramite cellulare (tipo quella che usavo tempo fa con la Tim... MaxxiTim qualcosa...), per avere sempre una sicurezza di copertura. Almeno sono sicuro di pagare "solo" quei 20 euro al mese, da cui mi potro connettere ad Internet ovunque e chiamere gratuitamente!!!

Per quanto riguarda le utenze casa invece, non vivendo da solo e non riescendo ad "influenzare" più di tanto le decisioni delle altre persone, sono costretto ad essere sottomesso da ben due contratti Telecom (casa universitaria e a Ceccano).
(Non voglio neanche pensare a quanto possa essere difficile togliersi di torno la sanguisuga telecom...)
Se fosse per me infatti, toglierei il telefono fisso e il canone, attiverei solo Internet, una bella Flat (magari o di FastWeb o di Infostrada, Tele2 che ne so... tanto ormai, in velocita' base di 2mega, arrivano quasi tutte a 20 euro al mese, CHE NON SONO COMUNQUE POCHI!!! Provate a vedere quanto si paga in Francia, ad esempio) e userei ancora (il salvasoldi) Skype (con SkypeOut, ma spererei anche in una maggiore diffusione per andare proprio sul gratuito) per tutte le chiamate attraverso uno dei telefoni Wifi che stanno nascendo ultimamente (quindi senza l'utilizzo esclusivo del pc!).

Questo post è anche un'appello. Se avete suggerimenti postate un commento!!! Vi prego ne ho bisogno! :D
Ciao!

6 commenti:

  1. Oddio daniè...quanta pazienza che c'hai...!!!

    poche cose da dire:

    1 - la cosa più conveniente è possedere schede belle che datate (la mia ha sette anni) con tariffe ormai inesistenti e risalenti ai tempi in cui Vodafone, Tim e Wind (c'era Blu ma il bambino era nato con qualche problemino si vede...visto che non so perchè si sono tirati fuori dalla ormai famosissima asta per l'acquisizione dei diritti di fabbrica dei telefonini di nuova generazione) ancora non avevano trovato il modo per fregarci alla grande.

    con la mia tariffa omnitel (ormai vodafone) che non esiste più da anni, ad esempio, pago 10 centesimi i messaggi (le vecchie 200 lire) mentre tutti pagano ormai 15 centesimi...

    2 - a casa abbiamo tutto: papà Tim, io Vodafone, mamma Wind ed Emanuele sia 3 che wind... da quel poco che ho capito, la wind è ottima per le chiamate (ma prende poco in effetti), la vodafone per i messaggi (ma sulle chiamate....lasciamo stare), la tim ancora non ho capito sinceramente...mi pare una via di mezzo.

    3 - una buona notizia è che dall'anno prossimo a quanto pare non si pagheranno più i costi di ricarica...siamo l'unico paese in Europa ad averli...

    RispondiElimina
  2. ah, comunque non vorrei sbagliarmi, ma a Ceccano la Wind ormai prende alla grande ovunque...mi pare hanno messo qualche ripetitore

    RispondiElimina
  3. E' Alessà... è vero... come faccio a trova' una vecchia scheda...
    Penso di prendere un'altra scheda Wind, precisamente Wind10 + PianoWind. Che pago 10 centesimi al minuto con una ricarica se mi chiamano...

    RispondiElimina
  4. mi dispiace dar torto ad ale...ma la wuind qua a ceccano ancora non prende! e non dirmi:"è...ma dpve abiti tu..."... non c'entra niente... pure a ceccano centro,,,niente...
    comunque io ho una tim... e sonceramente pago, 15 cent a sms... (e mi pare proprio troppo),,,e le hiamate non so quanto...come faccio almeno 30 euri al mese di ricarica..., volevo passare a vodafone...ma sinceramente, ho paura di far una cavolata...per fortuna che, come ha detto bonbo, toglieranno i costi di ricarica...almeno ci fanno recuperà qualcosa(anche se credo che aumenteranno su qualcosa altro...) ciao ragà

    RispondiElimina
  5. I costi di ricarica li recupereranno da qualche altra parte, non te preoccupà...

    RispondiElimina
  6. voglio sapere como poso fare per trobare lo ultimi tre numeri di una chiamada fata questo reporto viene dato di wind.

    RispondiElimina