sabato 14 ottobre 2006

MOVIMIENTO!

Oggi ci è arrivato l'access-point del movimento FON chiamato La Fonera! E' l'aggeggio in foto, un piccolissimo e stilosissimo access-point dal design simil Mac.
Ma prima di parlare dell'access-point è bene spiegare in cosa consiste FON: come ho gia detto è un movimento (e ormai è anche un'azienda oltretutto finanziata da Google e da Skype) che promuove Internet tramite WiFi ovunque nel mondo. E come realizzare una cosa del genere, che buttata così non può che avere un forte retrogusto di utopia? Semplice, distribuendo ad un prezzo bassissimo (5 €uri) un router/accesspoint WiFi, facile da configurare (il massimo dell'intuitivita', è praticamente gia configurato) che oltre a comportare i vantaggi di un qualunque router WiFi, consente a chi aderisce, condividendo la propria connessione ADSL, di poter usufruire "aggratisse" delle reti WiFi degli altri utenti di FON sparsi nel mondo.
Personalmente è da tempo che seguivo da lontano la cosa. Come idea la trovo più che affascinante, ma non mi ci ero buttato "a pesce" prima per il prezzo non proprio alla mano del loro primo router.


Ma approfondiamo la faccenda osservando nel dettaglio come funziona, anche dal punto di vista hardware e software.
Prima di tutto le caratteristiche tecniche del giocattolino: il suo cuore è un chipset Atheros 2315 (con 4Mb di Flash e 16Mb di SDRAM) con sistema operativo (chi sara' mai?!? :D ) Linux 2.4 e firmware Fon basato su OpenWRT.
Il routerino una volta collegato al modem ADSL fornira' due reti distinte, una per i propri computer e gingilli tecnologici di vario genere, l'altra per i "visitatori".
Ora, ad esempio, sono connesso seduto nella mia poltrona a sacco :) sfruttando la mia rete privata FON (che ho chiamato PRIVATE_LANHOUSE :D hihihi), protetta tramite chiave WPA.
Mentre nell'altra rete (che ho chiamato invece FON_PUBLIC_LANHOUSE), che a prima vista pare una rete non protetta, fornisce la connessione vera e propria solamente quando l'ipotetico passante si identifica come utente FON.

Gli utenti FON possono essere di 3 tipi: un utente che condivide la propria rete e in cambio ha la possibilità di utilizzare anche le reti degli altri utenti (utente chiamato LINUS, il nostro caso), un utente che condivide la propria rete ma invece di utilizzare la rete mondiale decide di farsi ripagare da FON (tramite accredito su carta di credito) del traffico internet che "dona" al mondo (utente chiamato BILL, al quale potremmo anche passare se sotto casa ci fosse davvero tanto "traffico", per ripagarci la nostra connessione ad internet), e infine diciamo "il resto del mondo" (utente chiamato ALIENO in quanto alla fine non ha niente a che vedere con FON) che paga FON per la connessione che utilizza (mi pare siano tariffe giornaliere...).


Un'ultimo dettaglio: quando qualcuno si connette alla rete "pubblica", la prima pagina che compare nel Browser è quella di autenticazione, che però mostra anche una pagina web da linkare al visitatore (noi abbiamo messo il nostro blogghino :) ), una mappa interattiva (che sfrutta googlemaps) dove poter vedere dove si trovano gli altri punti d'accesso FON... poi ci sono un messaggio di benvenuto e un video di GoogleVideo da poter linkare (Cosa che secondo alcuni rallenta il browser e crea traffico inutile... secondo me invece è una cosa senza ne infamia ne lode).
Comunque, su questi ultimi due siamo indecisi, e non sappiamo cosa mostrare... Quindi lanciamo il primo contest di Lan-House: fate la vostra proposta sul messaggio e sul video da linkare, quelli che verranno scelti vinceranno... la gloria :D (sotto suggerimento di Antonio).

4 commenti:

  1. Ah raga'... vabbe che la gloria non sara' tanto... ma che ci dobbiamo scrive a sto cacchio di pagina! Mica puo' rimanè così! Datece na mano!

    RispondiElimina
  2. quando uno sta per uscire sarebbe bello così: (anche se da quello che ho capito ti serve un msg di benventuto), "mo t n vai,? mo ca sta a sci gli caffè???"

    RispondiElimina
  3. Ehehe... pultroppo è un messaggio di benvenuto... poi dovrebbe anche essere anche qualcosa di traducibile in inglese...
    Ah, cercate anche il video! Deve essere hostato da GoogleVideo: http://video.google.com/

    RispondiElimina
  4. Raga'... decidete... mica possiamo lasciare il mondo in sospeso a chiedersi quale sara' mai la frase e il video sull'interfaccia web del router fon di casa LahHouse (lo so che c'è una ripetizione in questa frase ma suona bene...).

    RispondiElimina