martedì 28 febbraio 2006

Il mio E-Dog!

Qualche settimana fa presi "in adozione" questo cagnolino robot che si nutre di musica.
Deriva dall'I-Dog, praticamente la controparte giapponese creata da Sega-Toys, ma in europa "convertito" dall'Hasbro chiamandolo E-Dog ed elimininando qualche funzione.
Il cagnolo reagisce alla musica e, a seconda del genere che ascolta solitalmente, acquisisce una personalità. Ha 7 led multicolore sul muso, e ritmo di musica "spara" altertivamente combinazioni diverse di colori, muovendo anche le orecchie e la testa.
Va "accudito" di tanto in tanto con delle coccole, premendo il pulsante sul naso oppure "accarezzandolo" sulla testa, dove un sensore di luminosità percepisce l'alternarsi della luce al passaggio della mano.
L'ho smontato quasi subito trovando molto ingegnoso l'interrutore "meccanico" di questo sensore, infatti quando le orecchie del cagnetto si alzano l'interruttore si abbassa e percepisce meno l'alternarsi della luce.
Altri modi per interagire si hanno tramite due pulzanti, che rappresentano poi il naso e la coda. Con il naso si puo' conoscere l'umore (contento, triste, annoiato...) e la personalità, si può svegliare, accendere e spegnere, mentre con la coda si può tenerlo a bada per cinque minuti. Ma così facendo si arrabbiera anche.
Altra funzione è il jack che ha vicino le zampe posteriori, collegando un cavetto in dotazione ad un qualunque dispositivo, come un lettore cd o un'I-Pod (visto che il design e il nome originale lo ricorda molto), possiamo anche utilizzarlo come altoparlante. Ma in questo caso attenzione alle batterie!
In definitiva è un buon "compagno" di ascolti, e non si lamenta mai perchè non gli piace la tua musica :) , ed molto espressivo per essere in fondo 7 led e due orecchie.
La versione giapponese ha qualche funzione in più come un piccolo sistema di "riconoscimento vocale" utilizzato dal cagnetto per imitare la nostra voce a mo di pappagallo, la capacità di memorizzare alcuni pezzi dei brani che ascoltiamo e riproporli di tanto in tanto, e molti più motivetti, alcuni dei quali anche famosi. Penso che questa ultima funzione nel cagnetto europeo non è stata integrata per questioni di diritti d'autore. Ehh... sempre le sole ci pigliamo noi!

6 commenti:

  1. ...almeno non sporca eh eh eh

    RispondiElimina
  2. Stupendo, me l'hanno regalato ieri! :D bellu bellu bellu!

    RispondiElimina
  3. cm si fa a coccolarlo?

    RispondiElimina
  4. ma muove le zampe? il mio no!
    valtah@hotmail.com
    grazie delle risposte

    RispondiElimina
  5. che tavanata pazzesca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. vedi l'e-dog e poi muori (Woody Allen)

    RispondiElimina